a Bologna...
per tutti i Proprietari di Casa
 
E' una domanda che viene spesso rivolta agli operatori del settore immobiliare, la risposta precisa non può esserci, troppi sono i fattori che incidono sulla scelta.

Certo se ad esempio si desidera acquistare un appartamento nella periferia di una città dove ci sono in vendita case di nuova costruzione ed usate allora sarà più facile orientarsi e fare una serie di valutazioni.
 Partiamo dal prezzo  per le Case Usate: negli ultimi anni, diciamo dal 2008 i prezzi delle case usate sono diminuiti dal 30 al 40% , quelle nuove molto meno, si terrà anche conto dei lavori necessari all'interno dell'immobile e di quelli eventuali di natura condominiale, questo quindi farà lievitare il costo d'acquisto. Consideriamo però che per i lavori di ristrutturazione della casa di abitazione sono ancora in essere agevolazioni fiscali comprese quelle per la riqualificazione energetica.

Case Nuove :
Per queste i prezzi sono scesi meno, molto meno , le abitazioni di nuova costruzione sono però costruite con  nuove norme riguardo il risparmio energetico e l' antisismica, quindi più risparmio e sicurezza.
Ci sono quindi in vendita  abitazioni edificate  con nuove tecnologie , disegnate secondo criteri moderni e di maggiore  qualità,  più razionali nella distribuzione interna degli spazi, come pure in quelli condominali.
Inoltre  acquistando  un immobile da un’impresa costruttrice si avrà la garanzia postuma decennale per eventuali difetti che potrebbero emergere   successivamente all’acquisto.

Fiscalmente è indubbiamente più oneroso acquistare una casa da impresa. Il problema tra nuovo od usato si pone più difficilmente nei centri storici di Paesi o Città in quanto le abitazioni nuove o completamente ristrutturate sono molto meno rispetto alle periferie.

Difficile quindi dare consigli generici agli aspiranti acquirenti,ogni famiglia dovrà valutare attentamente le proprie condizioni economiche e quello che si aspetta negli anni futuri, fare le valutazioni e qualche conto economico.
Siamo in tutti i casi a disposizione con tutti i nostri esperti per consulenze che fossero necessarie.


Tonino Veronesi
Presidente Assoproprietari Bologna