a Bologna...
per tutti i Proprietari di Casa

 
Che il mercato si muova finalmente?  Riprendendo i dati del report di immobiliare.it  sembrerebbe proprio di si, almeno nelle dichiarazioni di interesse da parte degli intervistati.
Certo prezzi bassi, mutui a tassi bassi e la diffidenza verso le banche inducono a pensare che l'acquisto della casa potrebbe essere un investimento giusto per una famiglia.
 
 Ecco cosa  dice  l'indagine condotta da Immobiliare.it su un campione di oltre 1.500 persone che, negli ultimi tre mesi hanno cercato   un immobile in vendita o in affitto, quindi per il 70,4% degli intervistati questo è un buon momento per comprare casa.
 Solo  l’8,4% del totale pensa che non sia il momento giusto.
Suddividendo  il campione per sesso e residenza, risulta  che alla domanda 'Pensi sia un buon momento per comprare casa?'  è fra le donne e nel Centro Italia che si ha la maggiore risposta affermativa.
 Prendendo in esame  il solo campione femminile, la percentuale di chi ritiene quello attuale un momento propizio per acquistare un immobile è pari al 73,6%, mentre scende al 68,7% fra gli uomini. Nel Centro Italia sono convinti della positività del periodo il 71,7% degli intervistati, che diventano il 70,2% al Sud e il 69,5% al Nord.
Consideriamo inoltre che  nel  2012.  appena il 45% dei rispondenti si dichiarava fiducioso e quindi ottimista per gli acquisti immobiliari, una bella differenza con i dati attuali.
Tonino Veronesi
Presidente Assoproprietari Bologna