a Bologna...
per tutti i Proprietari di Casa
Inquilini….sempre più cercano affitti più bassi, cosa fare?


Riportiamo una Indagine di Solo Affitti,
con sempre più frequenza gli inquilini lasciano l’appartamento per cercarne uno meno costoso, magari più piccolo e con meno servizi od in zone meno qualificate.
E’ il segnale chiaro della crisi economica che ha colpito il nostro Paese.
 
Cosa dice Solo Affitti..
“ si lascia un appartamento in affitto per trovare una nuova abitazione da affittare a condizioni migliori., oltre il 43% di chi dà disdetta dal contratto di locazione abbandona casa propria per ragioni di carattere abitativo. Molti disdicono l’affitto per fronteggiare la crisi, cercando soluzioni abitative più economiche. Alcuni, invece, avvantaggiandosi dell’ampia offerta di case che la crisi ha prodotto, lasciano il proprio appartamento troppo piccolo o in una zona non di gradimento per una abitazione più comoda, spaziosa o moderna. Analizziamo insieme le motivazioni del recesso dalla locazione.
Mille sono le motivazioni per cui un inquilino può decidere, dopo aver alloggiato nel proprio immobile in affitto per un certo periodo di tempo, di dare disdetta dal contratto di locazione”
Quando un inquilino può  disdire un  contratto di locazione abitativo ?
La Legge 431/1998, all’art. 3 comma 6, stabilisce le condizioni per il recesso dal contratto di locazione da parte dell’inquilino. In particolare la legge dice che, dando il dovuto preavviso di 6 mesi (a meno di pattuizioni diversa tra le parti), il conduttore possa disdire in qualsiasi momento il contratto di locazione “qualora ricorrano gravi motivi.

Sui gravi motivi ovviamente si può discutere all’infinito, il consiglio che noi diamo ai proprietari immobiliari che a noi si rivolgono per queste circostanze è quello di fare ogni sforzo per trovare un accomodamento che eviti difficili, costose e lunghe cause dall’esito sempre incerto, anche se nei fatti molto spesso i gravi motivi non esistono ma sono motivi economici .Assoproprietari  con i propri consulenti legali  invita i propri associati ad agire con prudenza e ponderazione prima dii prendere decisioni su argomenti così difficili.

Presso la nostra sede di Bologna riceviamo tutti i proprietari immobiliari che necessitino di informazioni più complete.