a Bologna...
per tutti i Proprietari di Casa


Leasing Immobiliare..utile?Sino a qualche anno fa  si sentiva  parlare di leasing quasi esclusivamente per quanto riguardava le automobili ed altri mezzi strumentali, da qualche tempo è però possibile anche il leasing immobiliare.

Per la verità ci risulta poco utilizzato ed ancora meno conosciuto.

In che cosa consiste quindi? Diamo solo alcune informazioni di massima necessarie per farsi un minimo di idea al riguardo, ritenendo necessarie informazioni più complete che si potranno avere al meglio di persona.

Un  intermediario finanziario o una banca  acquisterà o costruirà l’immobile su scelta e secondo le indicazioni dell’utilizzatore/acquirente , cioè colui che chiede il leasing, il quale pagherà prima un canone di affitto ed al termine di un tempo concordato potrà riscattare la casa o lasciarla all’istituto di credito,concordando anticipatamente tempi, rate ,cifre per il riscatto.

L'utente/cliente  non diventa proprietario dell'immobile se non dopo il riscatto finale.

Si tratta cioè di un’obbligazione reciproca tra l’intermediario finanziario e l’utilizzatore.
Possiamo  elencare tra i vantaggi del leasing immobiliare la possibilità di dedurre i canoni ai fini Irpef .
Meglio quindi un mutuo ipotecario od un leasing immobiliare? Pensiamo che ogni persona interessata debba preventivamente considerare la sua condizione economica, se ci siano i requisiti per entrambi i casi o magari per uno  solo. La consulenza di un esperto o del proprio commercialista è senza dubbio indispensabile prima di ogni decisione.

Tonino Veronesi
Presidente Assoproprietari Bologna