a Bologna...
per tutti i Proprietari di Casa
 
 IMU, Cedolare secca, Tasi, Irpef, Addizionale Irpef Regionale e Comunale, Ires, Irap, Imposta di Registro, IVA, Imposte Ipotecarie e Catastali, Bollo,Tassa occupazione suolo pubblico, Tributi per l’ambiente, Consorzi di Bonifica, Imposte Succesioni e Donazioni, Rifiuti…
Non sappiamo se l’elenco sia completo… ma riteniamo sia sufficiente per comprendere come sia difficile non solo essere proprietario di un immobile ma anche programmare l’acquisto di un immobile per abitarlo, per investimento o per utilizzarlo nella propria attività.
 
Prendiamo atto con piacere che l’attuale Governo mantiene nella legge di stabilità la detassazione della prima casa ( ad esclusione di quella di lusso) pur avendo trovato sul suo cammino molti avversari al provvedimento.
 
E’ comunque evidente la necessità di una riforma generale della tassazione degli immobili,una tassa unica che sia direttamente collegata ai reali servizi che gli enti locali riservano agli immobili, eliminando così ogni imposizione di tipo patrimoniale e rientrando nel federalismo fiscale così a lungo auspicato da tutti ma mai realizzato se non per aumentare la tassazione senza riformare alcunché.
 
Detassazione, semplificazione, incentivi alle ristrutturazioni, elementi imprescindibili per una ripresa del settore immobiliare, da sempre un traino per l’intera economia Italiana.
 
Nella nostra sede  di via Marconi 9 a Bologna siamo a disposizione di tutti i proprietari immobiliari per consulenze fiscali riguardanti gli immobili.
 
Tonino Veronesi
Presidente Assoproprietari


29 Ottobre 2015                                                                                Torna indietro