ARTICOLI

CONSULENZE

  • Fiscali
  • Legali
  • Notarili
  • Immobiliari
  • Tecniche
  • Condominiali
  • Mutui
  • Tipologie di Contratti

SERVIZI

  • Contratti di locazione
  • Gestione completa dei contratti
  • Fiscali
  • Tecniche

RISTRUTTURARE CASA: CONVIENE ANCORA

Una domanda questa del Dott.Jacopo Tartaglia che immaginiamo molti Italiani si stiano ponendo.
Il momento è molto difficile da interpretare, leggiamo quindi al riguardo il pensiero dell'autore dell'articolo.
Tonino Veronesi
Presidente Assoproprietari
..............................................................

Dopo i bonus, l’inflazione, le minacce di terza guerra mondiale… conviene ancora comprare una casa da ristrutturare?

Sono sempre stato un fan delle case da ristrutturare. Ti consentivano di comprare ad un prezzo più basso, creare la casa proprio come la volevi tu e magari fare un guadagno o risparmiare rispetto a comprarla già nuova.

ma con gli ultimi aumenti dei prezzi è ancora conveniente?

Perché ristrutturare casa costa così tanto?
Mario draghi a maggio 2022 parlava al parlamento europeo e diceva: “Il costo di efficientamento è più che triplicato e il prezzo degli investimenti per attuare le ristrutturazioni è triplicato, perché il superbonus toglie la trattativa sul prezzo”

Quindi secondo Draghi i costi delle ristrutturazioni sono triplicati a causa del superbonus, perché non c’è più negoziazione.
Ma è davvero così?
Gli esperti del settore vedono anche altri fattori che possono aver influito:

Imprese oberate di lavori, aumento della domanda e meno offerta disponibile fa lievitare i prezzi
Difficoltà logistiche e di produzione delle materie prime che sono ancora strascichi dei lock down e che rendono l’offerta dei materiali edili più scarsa e lenta.
Sempre collegata ad un aumento della richiesta i prezzi sono spinti verso l’alto.
L’inflazione generale fa aumentare anche il costo di produzione delle materie prime e anche delle stesse imprese.
Pensate solamente alle bollette che aumentato e impattano anche sulla produzione di metalli, bitume ecc…
La guerra in Ucraina ha fatto venire meno le forniture di materie prime da questo paese, riducendo ulteriormente l’offerta.
Per esempio, per la ristrutturazione di un Bagno siamo passati dai 5/10 mila euro a ben oltre i 15.000 €.

Anche le imprese edili sono in difficoltà
Non bisogna però pensare che aumentando i costi le imprese stiano facendo extra profitti, anzi.
Ovviamente i furbetti ci sono sempre, ma molte aziende stanno rimanendo strozzate dai loro stessi preventivi, che con l’aumento dei prezzi delle materie prime diventano vecchi alla velocità della luce.

Per quanto riguarda i bonus edillizi le imprese devono attenersi a dei listini prezzi precisi e non possono imporre i prezzi che vogliono.
Il più utilizzato è il listino DEI. Il problema è che i prezzi contenuti nel listino diventano vecchi velocemente e le imprese non riescono a far quadrare i conti.

Il governo Draghi, pur essendo contrario al superbonus, ha comunque rivisto al rialzo i listini prezzi su cui si basa il calcolo per i superbonus, il famoso listino DEI.
Questo intervento è stato messo in atto proprio per non soffocare le imprese con prezzi troppo stringenti di fronte ad una inflazione sempre in crescita.

Quanto costa ristrutturare casa?
Secondo i dati dell’Associazione nazionale dei costruttori edili il costo dell’acciaio per cemento armato è salito del 54% nel corso del 2021 e del 40% nei primi due mesi del 2022. a maggio 2022 Si vendeva a 820 euro a tonnellata, nel febbraio 2020 meno di 500.
Stessa sorte è toccata al bitume.

Questi sono solo degli esempi, ma è chiaro come l’aumento delle materie prime e dell’energia si porti dietro tutti gli altri costi connessi ad una ristrutturazione.

Parlando con alcune ditte edili l’aumento dei costi al consumatore finale si attesterebbe tra il 30% e il 50% in più rispetto ad un anno fa.

Per ristrutturare un appartamento chiavi in mano (senza opere strutturali) si parla di 700-800 €/mq, prezzi folli fino a pochi mesi fa.

Quindi conviene ancora comprare casa da ristrutturare?
Gli ultimi aumenti sono andati ad erodere il risparmio (o guadagno) che si poteva fare comprando una casa da ristrutturare (in media del 20-30%).
E’ vero che i prezzi degli immobili sono leggermente aumentati dal 2020 in poi, ma non riescono ancora a compensare l’aumento dei costi dell’edilizia.

Per questo oggi comprare casa da ristrutturare è diventato più rischioso, così come fare investimenti immobiliari. Infatti la richiesta per immobili da ristrutturare è diminuita in maniera importante e le scelte degli acquirenti si orientano verso soluzioni in buono stato o ristrutturate.

Per acquistare una casa da ristrutturare oggi la strategia è considerare i prezzi aumentati, sottrarli al valore finale dell’immobile e di conseguenza calcolare il possibile prezzo d’acquisto, considerando eventualmente un margine di “guadagno”.

Investire in immobili da ristrutturare è ancora possibile, ma deve essere fatto con attenzione e adeguate vautazioni.

Cosa fare se devi ristrutturare oggi?
Affidarsi ad imprese che propongono il chiavi in mano è sicuramente più semplice, ma in una situazione di questo tipo ogni euro risparmiato è importante.

Una delle soluzioni potrebbe essere quella di “spacchettare” la ristrutturazione:
comprando direttamente i materiali di finitura e gli infissi in modo che l’impresa non applichi un ricarico
Dividendo i lavori fra gli artigiani: muratura, idraulica, elettricista e gestendoli direttamente.
Ovviamente in questo modo diventa tutto molto più dispendioso a livello di tempo e impegno, potresti quindi decidere di affidarti ad un consulente che gestisca questi aspetti per te oppure divertirti con un po’ di fai da te.

Un altro consiglio è quello di non avere fretta, valuta diversi preventivi e soluzioni per risparmiare, partire un po’ più tardi non è un dramma. Anzi, alcuni operatori del settore riportano lievi cali o stabilizzazioni dei prezzi dei materiali, possibile che il trend stia rallentando.
Jacopo Tartaglia

https://jacopotartaglia.it/home/ristrutturare-casa-conviene-anc

torna all'elenco degli articoli

ARTICOLI

CONSULENZE

  • Fiscali
  • Legali
  • Notarili
  • Immobiliari
  • Tecniche
  • Condominiali
  • Mutui
  • Tipologie ci Contratti

SERVIZI

  • Contratti di locazione
  • Gestione completa dei contratti
  • Fiscali
  • Tecniche