ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie di Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche
CONCORSO DI PIÙ MEDIATORI NELLA CONCLUSIONE DELLA VENDITA
Una recente sentenza la II Sez. della Corte di Cassazione è tornata sull'argomento del diritto alla provvigione del mediatore immobiliare.
La Cassazionesi ha dovuto decidere sulla pretesa sussistenza del diritto alla provvigione da parte di due distintiagenti immobiliari , uno subentra all’altro e la sua attività professionale aveva consentito ad un cliente di acquistare un immobile.
La Corte prendendo spunto dall’art. 1758 c.c. (se l’affare è concluso per l’intervento di più mediatori, ciascuno di questi ha diritto ad una quota della provvigione) ha precisato che il diritto di entrambi sorge quando i mediatori cooperino alla conclusione dell’affare stesso avvalendosi l’uno dell’attività dell’altro a far sì che la vendita si concluda.
L’attivita'del primo mediatore darà diritto alla provvigione se sia stata effettivamente influente sulla conclusione della compravendita
Se invece dopo una prima fase di trattative avviate e condotte senza risultato dal primo mediatore, si arrivi alla conclusione della vendita per le nuove iniziative , non riconducibili con le precedenti
Si può così escludere l’effettiva attività dell’originario intermediario e questi non avra' il diritto al compenso.
Infine per quanto concerne il criterio di ripartizione della provvigione, la Corte ha valutato che non si tratti di un credito solidale, per cui ciascun mediatore può pretendere soltanto la propria quota che sarà quantificata sulla base all’entità ed all’importanza dell’opera prestata. Ove questa quantificazione non sia possibile, la ripartizione sarà in parti uguali.
Presidente Assoproprietari
ARTICOLI
CONSULENZE
- Fiscali
- Legali
- Notarili
- Immobiliari
- Tecniche
- Condominiali
- Mutui
- Tipologie ci Contratti
SERVIZI
- Contratti di locazione
- Gestione completa dei contratti
- Fiscali
- Tecniche